Rebirthing

rebirthing
Il Rebirthing è un percorso di crescita personale basato su particolari tipi di respirazione che producono benefici permanenti al corpo e alla mente.

Questa tecnica mira ad un rilassamento del corpo per allentare le tensioni fisiche e sviluppare una percezione di se stessi ,che migliora la visione della vita.

Le sedute di Rebirthing ospitano un “Rebirther” un esperto insegnante di respirazione circolare e consapevole che ha sicuramente applicato su se stesso il metodo, ed è arrivato ad una piena conoscenza di se ,che basta per poter insegnare e aiutare gli altri.

Le sedute possono essere individuali o di gruppo,nelle individuali si lavora su specifiche tematiche ,ogni sessione ha la durata di due ore. Nelle sessioni di gruppo oltre a lavorare su diverse tematiche,si insegna a mettersi in gioco ed accettare se stessi per ciò che si è ,lasciando la timidezza e l’emotività lontana,il supporto del gruppo è importante ma si consiglia di svolgere entrambe le sedute per aver e un risultato completo.

La tecnica respiratoria utilizzata è chiamata consapevole , detta anche respirazione circolare o connessa, perché mentre si inspira ed espira non si effettuano pause come un movimento circolare. Mentre si inspira si cerca di far passare l’aria nella parte alta del petto perche è quella più inutilizzata e senza pausa alcuna, si espira senza controllare ne forzare l’aria.

Il particolare modo in cui si applicano queste tecniche respiratorie permettono ,ad ogni individuo,di avviare un percorso di autocura spirituale che parte dai più lontani ricordi vissuti .La tecnica mira a lavorare sull’ inconscio ,dove si annidano diversi pensieri e ricordi difficili da superare .Questi pensieri negativi inconsci hanno il loro peso sull’anima delle persone, il Rebirthing è come uno psicologo,che attraverso le varie sedute di respiro ,riesce a lavorare su quella negatività inconscia ,che viene riportata nella nostra mente conscia ,per agire su tutti i blocchi emozionali.

Alla fine della sessione avviene un processo chiamato “integrazione” che ci mette in connessione con la nostra essenza dove tutto ciò che è emerso dall’inconscio e reso conscio, viene trasformato in sentimenti come amore,gioia,pace,coraggio,fiducia e altri . Man mano che si pratica il Rebirthing si affronta la vita in modo completamente diverso, questo perché le varie ansie e paure si scioglieranno e faranno spazio solo a pensieri positivi e sereni.

Leonard Orr ,noto psicoterapeuta e ricercatore spirituale,riscoprì il Rebirthing in California nei primi anni settanta .Sperimentando su se stesso il metodo ne evinse il benessere psico-fisico, decise quindi di chiamare questa tecnica,Rebirthing per due motivi,il primo perché grazie a questa terapia si riusciva a far riaffiorare ricordi legati alla nascita,e il secondo perché già dalle prime sedute, le persone ,trasformando i pensieri negativi sentendo questo senso di purificazione e rinascita.

Secondi Orr esistono 5 cause primarie di infelicità nella vita di ogni persona.

Una delle prime è legata al trauma di nascita ,è stato provato scientificamente che il feto già dal terzo mese reagisce agli stimoli emotivi della madre, e riesce ad interiorizzare vere e proprie impressioni che formeranno la personalità dell’adulto che sarà.

La seconda causa è legata alla disapprovazione paternale ,alla base di qualcosa che è stato negato, porta inconsciamente alla sindrome del bambino ferito.

La terza è legata alla pulsione inconscia di morte ,che riaffiora nei momenti più difficili,i campanelli di allarme suonano quando ,arrivati ad uno stato emotivo cosi provato, si arriva a pensare che la vita non valga la pena di essere vissuta. Oppure altra causa è la paura stessa che si ha della morte,dove con il Rebirthing riusciamo ad accettare.

La quarta causa è legata alle negatività specifiche.

La quinta causa di infelicità riguarda l’influenza delle vite precedenti. Grazie al Rebirthing ,da adulti ,si riesce a riportare queste impressioni emotive rimaste nell’ inconscio ,alla realtà conscia per poterle affrontare in modo diverso, il passo verso la guarigione inconscia e riuscire ad affrontare questi 5 aspetti per procedere senza catene nella vita.

“Il Rebirthing

Un’ avventura straordinaria ,

un viaggio nella profondità del proprio cuore ,

nei rapporti con gli altri esseri

e con il mondo che ci circonda ,

la straordinaria scoperta di avere dentro di noi

la capacità di darci il tipo di vita che avevamo sempre desiderato.”

Leonard Orr