Free Hugs

L’ abbraccio è un gesto che a seconda del momento esprime tante emozioni,che sia un gesto d’amore,un gesto d’affetto o un gesto di conforto. E’ considerata una delle forme più diffuse di effusione insieme al bacio. Secondo studi scientifici l abbraccio avrebbe effetti benefici a livello fisiologico,come fosse un effetto calmante. L’l abbraccio aumenta il livello di Ossitocina e abbassa la pressione sanguigna portandoci un benessere immediato.

All’abbraccio diamo il significato che associamo secondo lo stato d’animo che ci assale,possiamo provare protezione,se ci stanno confortando per un momento brutto appena passato .Possiamo provare stima e gratitudine se stiamo abbracciando un familiare ,un nonno e le persone che ti hanno cresciuto.

Se abbiamo appena fatto pace,l’abbraccio può significare ok ti perdono. Se un abbraccio è di gruppo istintivamente state esprimendo un bene totale nessuno escluso, e che magari nonostante le difficoltà resterete tutti uniti.

Se mentre state male e state piangendo ,qualcuno vi abbraccia per confortarvi vi sentite protetti e sicuri o solo di non essere soli.

abbracci-liberi

Col tempo si sono creati dei veri e propri movimenti chiamati FREE HUGS ,molto spesso nelle manifestazioni avrete notato dei ragazzi ,di bell aspetto con un cartello pendente sul petto ,con su scritto free hugs,con lo scopo di portare un sorriso ad un completo sconosciuto regalandogli appunto un abbraccio. Addirittura sono stati organizzati dei veri e propri raduni in tutto il mondo chiamati “Free Hugs Campain” movimento nato nel 2004 che si è sviluppato nel 2006 grazie al passaparola sul web tramite youtube, dove un video è riuscito a totalizzare più di cinquemila visualizzazioni.

L’abbraccio si è diffuso a macchia d’olio arrivando fino ai paesi dove l’abbraccio gratuito non e ben accetto come in Cina. Tutto nasce da you tube da un video girato a Sydney da un gruppo musicale australiano Sick Puppies che vi riportiamo qui: